sexta-feira, 30 de dezembro de 2011


A Madeira non solo vino
Banane e maracuja protagoniste
di Leonardo Felician
L'hotel La Quinta do Furão di Santana, sull'isola di Madeira, offre camere quattro stelle e cucina prelibata. Il punto di forza è proprio la ristorazione, affidata a uno chef originario di Funchal, il capoluogo dell’isola. Dagli antipasti stuzzicanti ai dessert golosi, tra tradizione e innovazione
Santana è un paese sulla costa nord dell’isola di Madeira. La Quinta do Furão è l’unico quattro stelle, con 45 camere, in posizione un po’ isolata su un promontorio in mezzo alle viti. Punto di forza è la ristorazione, affidata a uno chef originario di Funchal, il capoluogo dell’isola.

Tra gli antipasti si possono scegliere il polipo con salsa vinaigrette insaporita alla cipolla con fave alla portoghese, il carpaccio di merluzzo aromatizzato con maracuja e insalata fresca o il foie gras di tacchino in terrina campestre con vino vecchio di Madeira. Il pane alle noci è servito con l’olio per assaggi. Per le minestre, in alternativa alla tipica zuppa di pomodoro e cipolla con uovo bollito, ci sono la classica zuppa di pesce dell'Atlantico, qui insaporita con cannella e arancia, oppure la zuppa vegetale con pesto di noci.

Come secondi di carne vengono proposti lo spiedino di manzo locale su legno di lauro con grano fritto e insalata di pomodoro, un piatto tipico della zona, il pollo all'aglio con timo, verdure e ancora grano fritto nello stile di Santana, o il petto d'oca con legumi, funghi e salsa all'arancio. Grande scelta anche per il pesce: salmone con salsa al finocchio e julienne di legumi, tonno in crosta di pancetta con risotto al formaggio insaporito da una riduzione di citronella e zenzero e per finire il più tradizionale dei pesci dell’isola: l’espada pescato nelle profondità dell’Atlantico, con verdura e burro alle arance, o con la banana fritta secondo l’uso di Madeira.

Tra i dessert ci sono la torta di mele con gelato della casa al vino di Madeira, la piramide ghiacciata con miele di lavanda, il croccante di cioccolato e sesamo con salsa di limone e verbena, ed infine, con un minimo di attesa, una spettacolare crêpe soufflé alla maracuja con carpaccio di ananas.



La colazione si svolge in un salone dedicato, in un ambiente luminoso, di campagna, che, appena il tempo lo permette, si sposta al di fuori sulla terrazza, con marmellate organiche di arance e pomodori fatte in casa, yogurt fatto in casa alla maracuja, banane di Madeira (è il primo prodotto agricolo coltivato sull’isola). http://www.facebook.com/l.php?u=http%3A%2F%2Fwww.italiaatavola.net%2Farticoli.asp%3Fcod%3D23582&h=PAQGJTtkmAQHJAgr3FE9lLCxEfJmb_8M4GCpLGT62LKDy7w